Kidì

Kidì - Barolo Docg

In Langa, se la tua passione è coltivare uva e produrre vino, il “Barolo” rappresenta la massima ambizione, lo sforzo fisico, la cura del dettaglio.

Così è successo anche a noi, e l'attesa di questo momento ha sempre più alimentato la riconoscenza verso la nostra terra. Kidì è una parola da noi coniata il cui suono corrisponde al termine dialettale piemontese “accudito”.

Perché produrre Barolo significa curare scrupolosamente ogni piccolo passaggio della filiera produttiva, perché la terra dona i frutti ma solo la cura maniacale dell'essere umano li trasforma nei re dei vini.

Partendo da questo presupposto le lavorazioni in vigneto sono frequenti e precise, i filari si presentano sempre “pettinati”, inerbiti e curati ossessivamente. È stato il grande insegnamento dei nostri nonni.

La vinificazione rispetta la tradizione, il mosto vino rimane a contatto con le bucce per circa 25/30 giorni, viene utilizzata la tecnica del “cappello sommerso” per aumentare i giorni di macerazione oltre la fase di fermentazione alcolica e per ottimizzare la cessione di polifenoli e tannini.

L'affinamento del vino avviene in botte grande da 10Hl di rovere di slavonia per almeno 24 mesi.

Il bouquet straordinariamente complesso, la presenza di tannini maturi, lunghi, e piacevoli creano un velluto ed una personalità invidiabile. Il nostro augurio è che in ogni sorso del nostro Barolo voi possiate ritrovare l'accuratezza che contraddistingueva, in passato tempi meno frenetici.


Caratteristiche organolettiche

COLORE:

rosso rubino scarico con eleganti sfumature granate ed aranciate.

PROFUMO:

ampio, intenso, complesso, balsamico, sorprendentemente mutevole ad ogni incontro.

SAPORE:

pieno, robusto, lungo, ricco di personalità.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:

la grande struttura ne garantisce un'ampia longevità ed una valorizzazione se accompagnato da grandi piatti della cucina piemontese, selvaggina e formaggi a media e lunga stagionatura.

VENDEMMIA

manuale con raccolta in piccole ceste forate.

VINIFICAZIONE

diraspapigiatura, fermentazione in vinificatori verticali di acciaio inox termocondizionati. Macerazione che prosegue, dopo la fase di fermentazione alcolica, con la tecnica del cappello sommerso per un totale di 25/30 giorni.

AFFINAMENTO:

almeno 24 mesi in botte di rovere di slavonia da 1000 litri.